Isabella-

Isabella SD

ISABELLA JASPE SD

L’Isabella Jaspe presenta il disegno eumelanico di una tonalità beige ”fredda” o nocciola diluito con un tenue effetto c.d. “di dispersione” verso la parte esterna della penna corrispondente a quello che si osserva nell’Agata Jaspe. Il disegno, corto e sottile, deve creare un contrasto con il fondo, che dovrà essere privo di feomelanina, estendendosi e interessando il piumaggio di testa, guance, fianchi e petto. Tale effetto è ben apprezzabile nei soggetti apigmentati e mosaico mentre in brinati e intensi l’interazione dei pigmenti lipocromici ostacola maggiormente l’evidenza di un disegno netto. La barratura alare, dovrà essere evidente e interessare la parte centrale delle remiganti primarie. La barratura caudale dovrà essere limitata alla parte superiore delle timoniere esterne.

Le caratteristiche dell’ ISABELLA JASPE
 

  • Disegno eumelanico di una tonalità beige " fredda "
  • Feomelanina assente
  • Il disegno, corto e sottile, deve creare un contrasto con il fondo
  • La barratura alare e caudale è ben definita
  • ll disegno e‘ ben spezzato e sottile ed interessa anche i fianchi e la testa
  • Becco, zampe ed unghie chiare



I difetti dell’ ISABELLA JASPE

  • Tipo tendente ai tipi isabella pastello o isabella opale
  • Presenza di feomelanina
  • Disegno impercettibile o non sufficientemente evidente
  • Disegno troppo duro evidente e largo
  • La barratura alare e caudale estesa alle remiganti secondarie e terziare e troppo estesa sulla coda
  • Piume melaniche o bianche che non manifestano la mutazione
  • Becco, ed unghie scure

 



 

 
PARAMETRI DI GIUDIZIO
Isa jaspe modif
 

Caratteri tipici

Disegno eumelaninico di tonalità beige con un tenue effetto di dispersione verso la parte esterna della penna corrispondente a quello che si osserva nell’Agata Jaspe. Il disegno, corto e sottile, deve creare un contrasto con il fondo e interessare testa, guance, fianchi e petto. La barratura alare, dovrà essere evidente e interessare la parte centrale delle remiganti primarie. La barratura caudale dovrà essere limitata alla parte superiore delle timoniere esterne.

jaspe_isab_mosaico_giallo_f_abellan

 

Valutazione

Descrizione

Punti

OTTIMO

Disegno eumelaninico di color beige, tonalità fredda, completo ed evidente, uniforme, con effetto di dispersione tipica della mutazione che soprattutto nei mosaici interessa la zona della testa (zona pileare), guance, petto e fianchi.

Assenza di feomelanina

Barratura evidente che interessa le remigranti e le timoniere le cui estremità dovranno mantenere la normale tonalità melaninica.

Parti cornee carnicine

29

BUONO

Saranno considerati buoni i soggetti che rispetto all’ottimo si discostano leggermente da una o più caratteristiche sopra descritte per l’ottimo.
 

28-27

SUFFICIENTE

Disegno eumelaninico non uniforme, o lungo e largo presenza evidente di feomelanina.

Barratura eccessivamente estesa o eccessivamente ridotta che comunque non arriva ad interessare l’estremità delle penne.

Distribuzione ed estensione del disegno non conforme alle caratteristiche della mutazione pur consentendo l’individuazione del tipo.

26-24

INSUFFICIENTE

Assenza dei caratteri tipici della mutazione in soggetti che tendono ad altri tipi come l’isabella opale o l’Isabella pastello (soprattutto nei soggetti intensi).

Disegno eccessivamente marcato.

Eccessiva presenza di feomelanina.

Piumaggio che presenta un eccesso di penne non interessate dalla mutazione.

Barratura che interessa in maniera eccessiva le timoniere e le remigranti intaccando anche la parte terminale.

Zampe brunastre.

23-18

Indicazioni di supporto al giudizio
 
Al fine di stimolare la corretta selezione, il giudice dovra essere scrupoloso attenendosi rigorosamente ai criteri di giudizio e penalizzando i soggetti che non evidenziano chiaramente il disegno l'espressione tipica della barratura alare, di quella caudale e di tutte  Ie caratteristiche peculiari della mutazione così come in soggetti che tendono ad altri tipi come l’isabella opale o l’Isabella pastello (soprattutto nei soggetti intensi).