Eventi & Seminari-

Eventi & Seminari

Convegni Tecnici 2019
E’ della stagione 2019 un’iniziativa tecnica divulgativa, a beneficio di esperti e neoallevatori o simpatizzanti del Jaspe, che il Club ha creato in associazione con il Club del Canarino Eumo. Di fatti la collaborazione con un tale ben strutturato Club, che già da tempo lavora efficacemente, ha permesso la realizzazione con ottimi risultati dei due Incontri tecnici per la promozione di entrambi i tipi di canarino. Location rilevanti sono state i locali della Mostra M.I.O.S. di Busto Arsizio e un area adibita all’interno della Mostra Nazionale Citta di Reggio Calabria. Svolti entrambi durante la stagione mostre 2019, i due Convegni Tecnico Divulgativo hanno giovato dell’afflusso di interessati e allevatori incuriositi e si sono distinti per la qualità e la compiutezza dei trattati esposti per quanto concernente la selezione del canarino Jaspe.
Il Convegno al MIOS ha avuto, come anticipato, l’importante supporto del Club Eumo e del suo Presidente Roberto Garavaglia che ha inoltre coadiuvato il pluripremiato allevatore e cultore della razza Carlo Garanzini nella sua funzione di relatore. Chi meglio del più volte campione del mondo e italiano con Agata e Nero Jaspe, avrebbe potuto introdurre e spiegare le specificità genotipiche e i distinguo fenotipici di questa mutazione ad una attenta platea di partecipanti al I° convegno tenutosi durante la prestigiosa Mostra Internazionale MIOS che ha beneficiato finanche della Premiazione Speciale del Club Jaspe. Le conclusioni soddisfacenti in termini di flusso di canarini esposti quanto della attenzione avuta dal convegno sono espresse chiaramente dal relatore Garanzini che evidenzia con forza la necessità di tali incontri, auspicando il coinvolgimento formale anche degli organi tecnici della Federazione e un confronto stretto e costruttivo a esclusivo beneficio della qualità e crescita del canarino Jaspe nel panorama espositivo nazionale e internazionale.
          I° Incontro Tecnico Divulgativo 
FLRR6972
 
Vengono così esposti pregi e difetti dei Jaspe SD nei tipi Nero, Bruno, Agata e Isabella con la proiezione di un’ampia galleria fotografica; mentre la parte conclusiva dell’incontro ha permesso di affrontare i dubbi e fornire chiarimenti attraverso il confronto della diretta osservazione di soggetti messi a disposizione del seminario tecnico. Il successo del secondo simposio di Reggio accompagna la positiva riuscita del precedente tenutosi al MIOS generando i giusti presupposti per il progresso qualitativo allevatoriale ed espositivo di soggetti Jaspe quant’anche le basi per i futuri incontri simili o ancor più rilevanti e a carattere internazionale in programma e che verranno di certo realizzati.
FOTO_SEMINARIO_JASPE_SOGGETTI

 
Il secondo appuntamento conoscitivo promosso dal Club viene arricchito dalla possibilità di valutare e discutere con i partecipanti in merito alle provvisorie caratteristiche della DD (doppia diluizione) grazie alla concessione di un primo documento informale in tal senso, prodotto e inviato dal Presidente della CTN Canarini di Colore Gaetano Zambetta. Il trattato non è stato interamente presentato, ma utilizzato nelle tematiche trattate, come spunto di osservazioni e conclusioni di indirizzo sul Jaspe doppia diluizione, in occasione del II° Convegno Tecnico svoltosi a Reggio Calabria nel corso della Mostra intitolata alla città ospitante. Il piacevole compito di relazionare agli allevatori e giudici presenti è andato al Presidente del Club Marco Potitò, assistito dalla sapiente conoscenza del dott. Antonio Vilasi, anch’egli pluripremiato allevatore nonchè stimato scrittore di eccellenti testi di canaricoltura. Nel trattare gli argomenti e con il confronto tra platea e relatore, diviene chiara la volontà dei presenti, di comprendere i pregi presenti nel Jaspe, quanto dissipare dubbi sui più comuni segni di confusione legati alle proprietà genetiche della mutazione e su come questa agisca fenotipicamente e specificatamente sull’azione in melanine nei diversi tipi base. 
II° Incontro Tecnico Divulgativo
locandina_seminario_club_e_ctn